Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Firmagon a base di Degarelix nel trattamento del carcinoma della prostata in stadio avanzato


Firmagon è un medicinale che trova impiego nel trattamento del carcinoma della prostata in stadio avanzato negli uomini adulti, ovvero che si è diffuso oltre la ghiandola prostatica ad alcuni linfonodi, ma non ad altri organi.
Firmagon è indicato per il cancro ormonodipendente, che risponde a trattamenti atti a ridurre il livello dell’ormone testosterone.
Firmagon contiene il principio attivo Degarelix.

Firmagon è somministrato per iniezione sottocutanea nell’addome. Il trattamento inizia con due iniezioni da 120 mg e prosegue con un’iniezione da 80 mg ogni mese.
I medici devono verificare l’efficacia del trattamento con Firmagon osservando i livelli di testosterone e dell’antigene prostatico specifico ( PSA ). Il PSA è una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica ed è spesso presente a livelli elevati negli uomini affetti da cancro della prostata.

Il testosterone può far crescere le cellule del cancro della prostata. Il principio attivo contenuto in Firmagon, Degarelix, riduce la quantità di testosterone nell’organismo bloccando gli effetti di un ormone naturale denominato ormone di rilascio delle gonadotropine ( GnRH ).
Il GnRH è uno dei primi degli elementi responsabili della produzione di testosterone. Bloccando tale ormone, Firmagon rallenta la crescita delle cellule tumorale.
Quando viene iniettato, Firmagon crea un gel sotto la pelle che rilascia il principio attivo lentamente nel corso di alcune settimane.

Uno studio principale condotto su 610 uomini con tumore alla prostata in tutti gli stadi della malattia ha mostrato l’efficacia di Firmagon nel ridurre la quantità di testosterone a livelli rilevati in uomini sottoposti a rimozione chirurgica dei testicoli.
In tale studio Firmagon è stato altrettanto efficace di Leuprorelina.
Nel corso del primo anno, il 97% dei pazienti che hanno ricevuto Firmagon alla dose approvata di 80 mg una volta al mese presentava livelli di testosterone al di sotto della soglia auspicabile, rispetto al 96% dei pazienti che avevano ricevuto Leuprorelina.

Gli effetti indesiderati più comuni di Firmagon ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) sono: vampate di calore e reazioni nel sito di iniezione quali dolore e arrossamento.

L’Agenzia europea per i medicinali, EMA, ha deciso che i benefici di Firmagon sono superiori ai rischi.
Firmagon è stato altrettanto efficace di Leuprorelina nello studio principale. Tuttavia, dato che tale studio valutava l’effetto del medicinale sui livelli di testosterone anziché sulla dimensione del tumore o sulla sopravvivenza dei pazienti, e dato che Leuprorelina è usata solo per il cancro della prostata in stadio avanzato, l’Agenzia ha deciso di limitare l’uso di Firmagon al cancro della prostata in stadio avanzato.
L’Agenzia ha altresì rilevato che il trattamento con Firmagon non comporta il forte rialzo temporaneo dei livelli di testosterone osservato con gli antagonisti del GnRH. Ciò significa che i pazienti non hanno bisogno di assumere altri medicinali per bloccare il testosterone all’inizio del trattamento. ( Xagena2020 )

Fonte: EMA, 2020

Uro2020 Onco2020 Farma2020



Indietro