Forum Infettivologico
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Wegovy a base di Semaglutide per via iniettiva nel trattamento dell'obesità o del sovrappeso in presenza di almeno una comorbilità correlata al peso


Wegovy è usato insieme alla dieta e all’attività fisica per aiutare le persone a perdere peso e a mantenere il loro peso sotto controllo. È usato negli adulti che hanno: a) un indice di massa corporea di 30 kg/m² superiore ( obesità ) o b) un indice di massa corporea di almeno 27 kg/m² ma inferiore a 30 kg/m² ( sovrappeso ) che presentano problemi di salute correlati al peso ( come diabete, pressione arteriosa alta, livelli anormali di grassi nel sangue, problemi respiratori durante il sonno chiamati apnea ostruttiva nel sonno o che hanno sofferto di infarto miocardico, ictus o problemi ai vasi sanguigni ).
L’indice di massa corporea ( BMI ) è la misura del peso di una persona in relazione alla sua altezza.
Wegovy contiene il principio attivo Semaglutide.

Wegovy è disponibile sotto forma di penne preriempite contenenti una soluzione per iniezione. Viene somministrato una volta alla settimana per iniezione sottocutanea nell’addome, nella coscia o nella parte superiore del braccio.
Al fine di ridurre il rischio di sintomi a carico dell’intestino, la dose settimanale è inizialmente di 0.25 mg, aumentata gradualmente nell’arco di 16 settimane fino a 2.4 mg.
I pazienti possono somministrarsi il medicinale da soli. Possono anche variare il sito di iniezione e il giorno dell’iniezione settimanale, purché siano trascorsi almeno 3 giorni dall’ultima iniezione del medicinale.

Il principio attivo di Wegovy, Semaglutide, è un agonista del recettore del GLP-1. Agisce allo stesso modo del GLP-1 ( un ormone naturalmente presente nell’organismo ) e, tra le altre cose, si presume che regoli l’appetito aumentando la sensazione di sazietà nonché riducendo al contempo l’assunzione di cibo, la fame e la voglia di cibo.

Gli studi hanno mostrato che Wegovy è efficace nell’aiutare le persone a perdere peso e che una percentuale significativa tra queste ha raggiunto una riduzione di peso pari ad almeno il 5%.
Sono stati condotti tre studi su persone che avevano tentato invano di perdere peso in passato e avevano un indice BMI maggiore o uguale a 30 kg/m2 o un indice BMI maggiore o uguale a 27 kg/m2 unitamente a un problema di salute correlato al peso.

Nel primo studio, cui hanno partecipato 1 961 soggetti, le persone trattate con Wegovy sono riuscite a perdere in media il 15% del proprio peso corporeo dopo 68 settimane, a fronte del 2% tra coloro che avevano assunto placebo.
Inoltre, l’84% delle persone del gruppo trattato con Wegovy è riuscito a perdere il 5% del proprio peso a fronte del 31% di coloro che avevano assunto placebo.

Nel secondo studio, condotto su 611 persone, i soggetti trattati con Wegovy hanno perso in media il 16% del proprio peso corporeo dopo 68 settimane, in confronto al 6% tra coloro che avevano assunto placebo. Circa l’85% delle persone trattate con Wegovy ha perso almeno il 5% del proprio peso rispetto al 48% di coloro che avevano assunto placebo. Tutti i partecipanti a questo studio hanno anche ricevuto una consulenza per aiutarli a perdere peso.

Il terzo studio, che ha coinvolto 902 persone, ha esaminato come gli effetti di Wegovy si siano mantenuti nelle prime 20 settimane.
In questo studio, tutti i partecipanti avevano assunto Wegovy per 20 settimane, dopo di che alcuni avevano interrotto l’assunzione del medicinale e ricevuto invece un placebo.
Dopo altre 48 settimane, coloro che avevano continuato il trattamento con Wegovy hanno ulteriormente perso l’8% del proprio peso corporeo, mentre quelli che avevano ricevuto placebo avevano ripreso il 7% del proprio peso; ciò indica che occorre continuare ad assumere Wegovy per non riprendere peso.

Un quarto studio ha coinvolto 1210 persone con diabete di tipo 2 con un indice BMI maggiore o uguale a 27 kg/m2 e che avevano cercato invano di perdere peso in passato.
Dopo 68 settimane, i soggetti trattati con Wegovy erano riusciti a perdere in media il 10% del proprio peso a fronte di una perdita del 3% in coloro che avevano assunto il placebo.
Inoltre, il 67% delle persone trattate con Wegovy è riuscito a perdere almeno il 5% del proprio peso rispetto al 30% di coloro che avevano ricevuto placebo.

Gli effetti indesiderati più comuni di Wegovy ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) sono cefalea, nausea, vomito, diarrea, stipsi e dolore addominale.

L’obesità può causare gravi problemi di salute e molte persone obese hanno difficoltà a perdere peso. Wegovy è efficace nel ridurre il peso e gli effetti indesiderati sono gestibili.
L’Agenzia europea per i medicinali, EMA, ha deciso che i benefici di Wegovy sono superiori ai rischi. ( Xagena2021 )

Fonte: EMA, 2021

Endo2021 Farma2021


Indietro