Vydura è un medicinale usato per il trattamento dell’emicrania con o senza aura ( insoliti sintomi visivi o sensoriali di altro tipo ) negli adulti. È anche usato nella prevenzione dell’emicrania in adulti che hanno almeno 4 attacchi al mese.
Vydura contiene il principio attivo Rimegepant.
Vydura è disponibile sotto forma di liofilizzato da collocare sulla o sotto la lingua, dove si dissolve.
Vydura è assunto una volta al giorno per il trattamento e una volta ogni 2 giorni per la prevenzione dell’emicrania.
Una delle cause dell’emicrania è la presenza di un messaggero chimico denominato peptide correlato al gene della calcitonina ( CGRP ).
Il principio attivo di Vydura, Rimegepant, si lega al recettore del CGRP, impedendo al CGRP di legarvisi a sua volta. Tale azione contribuisce a trattare e a prevenire
l’emicrania.
Vydura si è dimostrato più efficace del placebo nel trattamento dell’emicrania
in tre studi principali condotti su un totale di circa 3 500 adulti. I pazienti affetti da un attacco di emicrania con conseguente cefalea da moderata a grave hanno registrato il livello del dolore 2 ore dopo il trattamento in base a una scala di Likert a 4 punti ( 0 = nessun dolore, 1 = dolore lieve, 2 = dolore moderato, 3 = dolore grave ).
Nei tre studi una media del 20% dei pazienti trattati con Vydura non avvertiva dolore da cefalea dopo 2 ore, rispetto al 12% in media per coloro che assumevano placebo.
Vydura si è dimostrato efficace anche nel trattamento di altri sintomi di emicrania come fotofobia ( sensibilità anomala degli occhi alla luce ), fonofobia ( sensibilità anomala ai suoni ) o nausea: in media, nel 36% circa dei pazienti che assumevano Vydura i suddetti sintomi scomparivano 2 ore dopo il trattamento, rispetto al 27% circa di quelli che assumevano placebo.
Un altro studio ha dimostrato che Vydura è efficace nel ridurre il numero di giorni nei quali i pazienti sono affetti da emicrania. Lo studio è stato condotto su 747 adulti che avevano avuto tra 4 e 18 attacchi di emicrania al mese; i pazienti hanno assunto Vydura o placebo a giorni alterni per un massimo di 12 settimane. I soggetti trattati con Vydura hanno avuto in media 4.3 giorni in meno di emicrania nelle ultime 4 settimane dello studio, rispetto ai 3.5 giorni in meno dei pazienti che avevano assunto placebo.
L’effetto indesiderato più comune di Vydura ( che può riguardare fino a 1 persona su 10 ) è la nausea.
Ipersensibilità ( reazione allergica ) inclusa dispnea ( respirazione difficoltosa ) ed eruzione cutanea grave possono riguardare fino a 1 persona su 100.
Vydura si è dimostrato più efficace del placebo nel ridurre la cefalea e altri sintomi dell’emicrania, nonché il numero di giorni in cui i pazienti hanno avuto attacchi, sebbene l’entità dell’effetto sia considerata modesta.
Il profilo di sicurezza di Vydura è considerato favorevole.
L’Agenzia europea per i medicinali ha deciso che i benefici di Vydura sono superiori ai rischi. ( Xagena2022 )
Fonte: EMA, 2022
Neuro2022 Farma2022