I pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 sono ad aumentato rischio di cancro alla vescica, l’assunzione del farmaco antidiabetico Pioglitazone ( Actos ) può rendere questo rischio ancora più elevato.
Un’analisi di studi clinici ha mostrato che Pioglitazone aumenta il rischio di cancro alla vescica del 22%.
Questa non è la prima volta in cui viene mostrata un’associazione tra Pioglitazone e tumore della vescica. Uno studio, pubblicato sul British Medical Journal ( BMJ ), ha evidenziato un raddoppio del rischio di carcinoma della vescica con l’assunzione per 2 anni di Actos.
Non è ancora chiaro come Actos possa aumentare il rischio di cancro alla vescica; alcuni studi su animali hanno indicato che il Pioglitazone può favorire la formazione di cristalli che irritano la vescica, dando avvio a un processo neoplastico.
Le persone con diabete mellito di tipo 2 hanno un rischio aumentato del 40% di sviluppare il carcinoma della vescica. Questo rischio si ritiene sia associato ad elevati livelli di insulina.
L'insulina è un ormone che regola i livelli di glucosio ematico, inoltre è un ormone della crescita, e le cellule tumorali, sulla propria superficie, presentano recettori dell'insulina.
Actos appartiene alla classe dei tiazolidinedioni, come il farmaco Avandia ( Rosiglitazone ). Questi farmaci, impiegati nel diabete mellito di tipo 2, rendono l’organismo più sensibile all'insulina. Poiché questi farmaci riducono la quantità di insulina a disposizione, si ritiene che il legame tra Actos e il cancro della vescica sia il risultato di un effetto diretto del farmaco.
I ricercatori dell’University of Alberta School of Public Health in Canada, hanno esaminato i dati disponibili sui tiazolidinedioni e il cancro della vescica nel diabete mellito di tipo 2.
Sono stati inclusi nell’analisi 10 studi con più di 2.6 milioni di persone. In questa coorte, i casi di tumore alla vescica sono stati 3.643.
Non tutti gli studi hanno trovato un legame tra Pioglitazone e cancro della vescica. Uno studio, randomizzato e controllato, non ha trovato alcuna associazione.
Tuttavia, altri studi combinati hanno riscontrato un aumento del 15% del rischio di cancro della vescica con l'uso dei tiazolidinedioni, che gli Autori attribuiscono all'uso di Pioglitazone.
Nel complesso, è stato trovato un aumento del rischio di carcinoma alla vescica del 22% con l'uso di Actos.
Nessuno degli studi analizzati ha mostrato un'associazione tra cancro della vescica e Rosiglitazone. ( Xagena2012 )
Fonte: Canadian Medical Association Journal, 2012
Endo2012 Uro2012 Onco2012 Farma2012