Fluorochinoloni
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Tazocin, una associazione di Piperacillina e di Tazobactam, nel trattamento di un’ampia gamma di infezioni batteriche


Tazocin è un medicinale che contiene i principi attivi Piperacillina e Tazobactam, che trova indicazione nel trattamento di un’ampia gamma di infezioni batteriche.
La Piperacillina è un antibiotico che appartiene al gruppo dei beta-lattamici; agisce legandosi alle proteine presenti sulla superficie dei batteri. In questo modo impedisce la formazione delle pareti cellulari dei batteri, provocandone la morte.
Tazobactam blocca l’azione di enzimi batterici chiamati beta-lattamasi. Questi enzimi distruggono gli antibiotici beta-lattamici come la Piperacillina, rendendo i batteri resistenti a tali medicinali. Bloccando l’azione delle beta-lattamasi, Tazobactam impedisce che i batteri sviluppino una resistenza alla Piperacillina, rendendo la Piperacillina più efficace nella distruzione dei batteri.

Tazocin è disponibile nell’Unione Europea anche con altre denominazioni commerciali: Tazobac, Tazocel, Tazocilline e Tazonam.

Tazocin è autorizzato nell’Unione Europea tramite procedure nazionali. Si sono pertanto determinate discrepanze tra gli Stati membri nelle modalità di utilizzo del medicinale, come è emerso dalle differenze rilevate nei Riassunti delle caratteristiche del prodotto ( RCP ), nell’etichettatura e nei fogli illustrativi nei Paesi in cui il medicinale è disponibile in commercio.

Gli aspetti armonizzati sono stati i seguenti:

4.1 Indicazioni terapeutiche

Il Comitato scientifico, CHMP, dell'EMA ( European Medicines Agency ) ha concordato che Tazocin deve essere utilizzato nel trattamento delle seguenti infezioni negli adulti e negli adolescenti:

 grave polmonite, comprese le infezioni contratte in ospedale o da pazienti sottoposti a ventilazione meccanica;

 infezioni complicate delle vie urinarie, compresa la pielonefrite;

 infezioni intra-addominali complicate;

 infezioni complicate della cute e dei tessuti molli, comprese le infezioni del piede diabetico.

Tazocin è indicato anche negli adulti per il trattamento della batteriemia ( la presenza di batteri nel sangue ) associata a o di cui si sospetta un’associazione con le infezioni sopra-elencate.

Tazocin può essere impiegato nel trattamento di infezioni intra-addominali complicate nei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni.

Tazocin può anche essere utilizzato nel trattamento di bambini, adolescenti e adulti con neutropenia ( bassi livelli di neutrofili, un tipo di globuli bianchi ) e rialzo febbrile presumibilmente causato dall’infezione batterica.

4.2 Posologia e modalità di somministrazione

Negli adulti e adolescenti la dose consueta è di 4 g di Piperacillina / 0.5 g di Tazobactam somministrata ogni otto ore. Per le polmoniti gravi e le gravi infezioni batteriche nei pazienti neutropenici, la dose raccomandata è di 4 g di Piperacillina / 0.5 g di Tazobactam somministrata ogni sei ore.

La dose indicata nei bambini è di 80 mg di Piperacillina / 10 mg di Tazobactam per chilogrammo di peso corporeo assunta ogni sei ore nel caso di bambini neutropenici e di 100 mg di Piperacillina / 12.5 mg di Tazobactam per chilogrammo di peso corporeo somministrata ogni otto ore nei bambini con infezioni intra-addominali complicate. ( Xagena2011 )

Fonte: EMA, 2011

Inf2011 Farma2011


Indietro