Pegloticasi ( Krystexxa ) è una potenziale nuova opzione terapeutica per i pazienti con gotta cronica che non-tollerano altre terapie per la riduzione dei livelli di urato ( uricosurici ).
Ricercatori del Minneapolis VA Medical Center e dell’University of Minnesota negli Stati Uniti hanno valutato la sicurezza ( eventi avversi, mortalità ) ed efficacia ( dolore, funzione, frequenza delle riacutizzazioni, qualità di vita, livelli di acido urico, danno radiografico ) di Pegloticasi in varie dosi o rispetto al placebo o ad altri interventi per il trattamento dell’iperuricemia nei pazienti con gotta cronica.
L’analisi è stata compiuta sui dati di uno studio in aperto di fase II, che ha confrontato diversi dosaggi di Pegloticasi senza confronto con placebo o altro trattamento.
I pazienti erano stati randomizzati ad una di 4 dosi di Pegloticasi per 12-14 settimane: 4 mg ogni 2 settimane, 8 mg ogni 2 settimane, 8 mg ogni 4 settimane e 12 mg ogni 4 settimane.
La percentuale dei responder ( acido urico al di sotto di 6 mg/dl per l’80% o più del tempo ) nei quattro gruppi di dosaggio è stata, rispettivamente, del 56%, 88%, 52% e 62%.
La percentuale di tempo senza iperuricemia ( acido urico al di sotto di 6 mg/dl ) è stata, rispettivamente, del 78%, 92%, 76% e 76%.
I più comuni eventi avversi ( 10% o più pazienti ) osservati sono stati: nefrolitiasi, artralgia, anemia, dispnea, spasmi muscolari, mal di testa, nausea e febbre.
L’89% ha riportato uno o più attacchi acuti di gotta durante lo studio.
Non sono stati riportati in questo studio il dolore, la funzione, la qualità di vita, la dimensione del tofo, la sua regressione, e la progressione radiografica.
Non ci sono attualmente studi pubblicati in doppio cieco, controllato con placebo, riguardanti Pegloticasi.
Sono necessari ulteriori dati per valutare il rapporto rischi/benefici di Pegloticasi nei pazienti con gotta cronica. ( Xagena2010 )
Anderson A, Singh JA, Cochrane Database Syst Rev 2010;(3):CD008335
Reuma2010 Farma2010