Fluorochinoloni
Vulvodinia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Eklira Genuair: avvertenze speciali e precauzioni di impiego


Eklira Genuair, il cui principio attivo è Aclidinio bromuro, trova indicazione nel trattamento dei sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ) nei soggetti adulti.

Asma - Eklira Genuair non deve essere usato nell’asma; non sono stati condotti studi su Aclidinio bromuro nell’asma.

Broncospasmo paradosso - Come nel caso di altre terapie inalatorie, la somministrazione di Eklira Genuair può provocare broncospasmo paradosso. In tale eventualità, è necessario interrompere il trattamento con Eklira Genuair e valutare l’uso di altri trattamenti.

Deterioramento della malattia - Aclidinio bromuro è un broncodilatatore di mantenimento e non deve essere utilizzato per alleviare episodi acuti di broncospasmo, ossia come terapia di salvataggio. In caso di cambiamenti nell’intensità della BPCO durante la terapia con bromuro di Aclidinio tali che il paziente ritiene necessari farmaci di salvataggio supplementari, è necessario effettuare una rivalutazione del paziente e del regime terapeutico del paziente.

Effetti cardiovascolari - Il profilo di sicurezza cardiovascolare è caratterizzato dagli effetti anticolinergici. Eklira Genuair deve essere usato con cautela in pazienti con un infarto miocardico nei 6 mesi precedenti, angina instabile, aritmia di nuova diagnosi nei 3 mesi precedenti o ricovero nei 12 mesi precedenti a causa di insufficienza cardiaca di classe funzionale III e IV in base alla classe NYHA ( New York Heart Association ). Pazienti di questo tipo sono stati esclusi dagli studi clinici e il meccanismo di azione anticolinergico potrebbe influire su queste condizioni.

Attività anticolinergica - La bocca secca, osservata con terapie anticolinergiche, può essere associata nel lungo periodo a carie dentali. A causa della sua attività anticolinergica, il bromuro di Aclidinio va usato con cautela nei pazienti con iperplasia prostatica sintomatica o ostruzione del collo vescicale o con glaucoma ad angolo stretto ( anche se il contatto diretto del prodotto con gli occhi è estremamente improbabile ).

Eccipienti - I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al glucosio, deficit della lattasi di Lapp o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere Eklira Genuair. ( Xagena2012 )

Fonte: EMA, 2012


Pneumo2012 Farma2012


Indietro